Giuria Edizione 2024
Lei Weng
Presidente
Leggi tutto
E’ apparso con direttori come Gerhardt Zimmerman, James Levin, Steven Smith, Uri Segal, Robert Olson, Geoffrey Simon, Glen Cortese, Wes Kenney, Lingfen Wu e con più di quaranta orchestre nelle Americhe, in Europa e in Asia, tra cui le Orchestre Sinfoniche di Fort Worth, Fort Collins, Gimhae (Corea), Kaohsiung (Taiwan), Alicante (Spagna), Campinas (Brasile), Pechino (Cina), Costa Rica, la Czech Opera House Orchestra e la China National Symphony Orchestra and Chorus.
Come appassionato interprete di musica da camera si è esibito con Noah Bendix-Balgley, membro della Berlin Philharmonic Orchestra, Stephanie Jeong, direttore d’orchestra associato della Chicago Symphony , Nathan Olson della Dallas Symphony Orchestra , David Requiro, violoncellista vincitore della competizione Naumburg e membri della New York Philharmonic, della Cleveland Orchestra e della Boston Symphony. Ha anche lavorato a stretto contatto e si è esibito con eminenti musicisti come Jerome Lowenthal, James Levine, Emmanuel Ax, Cho-Liang Lin, Pamela Frank, James Tocco, Dawn Upshaw e Lucy Shelton.
Dr. Weng è professore di Pianoforte e capo del dipartimento tastiere alla Northern Colorado University. Gli è stato assegnato il “2015 College of Performing and Visual Arts Scholar of the Year”. È stato spesso invitato come professore ospite da conservatori e università di tutto il mondo, tra cui il Royal College of Music (Regno Unito), il Conservatorio di Versailles (Francia), l’Università di Saarbrücken (Germania), il China Central Conservatory, lo Shanghai Conservatory, la Singapore National University, la Taiwan National Normal University e le università di Boston, Cincinnati, Texas e Colorado. I suoi studenti hanno vinto premi in numerose competizioni nazionali e internazionali, e sono stati ammessi in scuole di alto livello come Julliard School, Eastman School of Music, Peabody Institute of Music, Cleveland Institute of Music, New England Conservatory, University of Cincinnati, Oberlin Conservatory e Manhattan School of Music.
Come frequente membro della giuria di concorsi nazionali e internazionali, il Dr. Weng è stato invitato a far parte delle giurie del Concorso Pianistico Internazionale di Cleveland, del Concorso Pianistico Internazionale Rachmaninoff (Mosca), del Concorso Pianistico di Beethoven (Regno Unito), del Concorso Musicale Internazionale di Hong Kong, del Concorso Pianistico Internazionale “Nuova Coppa Pianisti” (Italia), del Concorso Pianistico Nazionale Cinese, del Concorso Pianistico “Parnassus” (Messico), del Concorso Internazionale di María Clara Cullell” (Costa Rica) e dei Concorsi MTNA. Inoltre, è stato presidente delle borse di studio per tastiera della Mu Phi Epsilon Foundation dal 2012.
Dr. Weng è il fondatore e direttore della Colorado International Piano Academy & Festival, un programma intensivo di pianoforte che si svolge all’UNC in estate.
Dr. Weng ha conseguito la laurea in BM presso il Conservatorio Centrale di Musica di Pechino, MM e DMA presso l’Università di Cincinnati College-Conservatory of Music. Suoi insegnanti sono stati Frank Weinstock, William Black, Claude Frank, Jerome Lowenthal, Zhou Guangren, Guo Zhihong e Xie Yuan.
Lorenzo Di Bella
Direttore Artistico
Così si è espresso il pianista Lazar Berman pochi mesi prima della sua scomparsa: “Lorenzo è un notevole pianista di talento, un brillante virtuoso, un emozionante e raffinato musicista. Io sono stato suo insegnante per tre anni e ho sempre ammirato la sua grande abilità tecnica e la sua forte personalità artistica ma soprattutto la sua voglia di parlare al pubblico..”
Leggi tutto
Lorenzo Di Bella si è aggiudicato nel 2005 il primo premio e medaglia d’oro al concorso pianistico Horowitz di Kiev (membro della Federazione Internazionale dei Concorsi di Ginevra).
Per meriti artistici nel 2006 gli è stato consegnato in Quirinale dall’ex Presidente Ciampi il Premio Sinopoli, in memoria del direttore d’orchestra Giuseppe Sinopoli, scomparso nel 2001.
Nel 1995 si è aggiudicato il “Premio Venezia”, il più importante concorso nazionale a seguito del quale ha tenuto recitals per le maggiori società concertistiche italiane.
Grande successo hanno riscosso le sue apparizioni al Festival dei Due Mondi di Spoleto, su invito personale del M°Giancarlo Menotti, al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro delle Muse di Ancona, sala Michelangeli di Bolzano, alla Maison Symphonique di Montreal, all’ ETH di Zurigo, Festival Chopin di Marianske Lazne, Festival di Sòmbor (Serbia), a Lugano, Amburgo, Berlino, Utrecht, Praga, Cracovia, Sarajevo, Novi Sad, Ottawa, Denver(CIPA), Pechino, Shanghai (Oriental Center e Conservatorio), Wuhan, Xi’han, alla Sala Verdi di Milano per la Società dei Concerti e le Serate Musicali e alla sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Ha eseguito nel 2013 l’integrale degli Etudes-Tableaux di Rachmaninov in due concerti, a Torino e Milano, all’interno della settima edizione del Festival MiTo-Settembre Musica.
La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in importanti città italiane ed estere e con orchestre quali: Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Nazionale di O’Porto, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica di Pesaro, Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Ucraina, Orchestra Sinfonica di Nancy, Südwestdeutsche Philarmonie, Orchestra Sinfonica Villingen-Schwenningen, New World Philarmonic, Moravian Philarmonic Orchestra, West Bohemia Orchestra, Podkarpacka Symphony Orchestra, Filarmonica Sudecka, Kielce Philarmonic e Philarmonisches Kammerorchester Berlin. Ha collaborato con importanti direttori tra cui James Conlon, Kirill Karabits, Vassylis Christopoulos, Reinhard Seehafer, Jorge Iwer, Zbinĕk Müller, Vladimir Sirenko, Michael Maciaszczyk, Michel Brousseau, David Crescenzi, Francesco Lanzillotta, Luigi Piovano. Per la sua attività artistica è stato insignito in Campidoglio del Picus del Ver Sacrum insieme all’attore MAX GIUSTI e al regista PIER LUIGI PIZZI, quale “Marchigiano dell’anno 2006”, riconoscimento istituito dal CE.S.MA di Roma.
Dal 2019 è docente di pianoforte principale presso il conservatorio “G.Rossini” di Pesaro e direttore artistico dell’Accademia Pianistica delle Marche di Recanati dove ogni anno organizza masterclass con pianisti e didatti di fama internazionale. Ha tenuto quest’anno un importante concerto insieme all’Orchestra Filarmonica Marchigiana presso la Sala d’Oro del Musikverein di Vienna nell’ambito della serie Musik der Meister.
E’ ideatore e direttore artistico della stagione concertistica CIVITANOVA CLASSICA Piano Festival, del “Mugellini Festival” di Potenza Picena e del Concorso Pianistico “La Palma d’Oro” di San Benedetto del Tronto.
Antonio Di Cristofano
Leggi tutto
Si è esibito in recital e con orchestra presso prestigiose Istituzioni italiane quali il Teatro Pergolesi di Jesi, il Teatro Verdi di Firenze, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, la Sala Puccini di Milano, Teatro Comunale di Alessandria, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Diana di Napoli, Teatro Politeama di Palermo, Auditorium San Barnaba di Brescia, ed all’estero nel Festival Pianistico Internazionale di Vigo, festival di Toledo e Gioventù Musicale di Siviglia, BoulderBachFestival in Colorado, Sala del Conservatorio Ciaikovsky di Mosca, Smetana Hall e Dvorak Hall a Praga, Nancyphonies Festival in Francia, Ost-West Musikfest in Austria, Moores Opera House in Houston, Festival Enescu a Bucarest, Festival Grieg in Norvegia, Palacio de Bellas Artes e Auditorium Revueltas a Città del Messico, Gates Concert Hall in Denver, Leeum Auditorium in Seoul, Konzerthaus in Klagenfurt, Gasteig Hall e Herkules Saal in Monaco, Società Chopin di Varsavia, Glenn Gould Studio e George Weston Hall in Toronto, Washington International Piano Festival, Shanghay Piano Festival, Yamaha Concert Hall in Tokyo, Shenzen Piano Festival, Hong Kong City Hall, ecc. ed anche in Bulgaria, Albania, Turchia, Inghilterra, Croazia, Svizzera, Grecia, Israele, Portogallo, Ungheria, Belgio, Serbia, Ucraina, Canada, Argentina, Svezia, Sud Africa, Estonia, Finlandia, Egitto e Brasile. Ha collaborato con direttori quali G. Taverna, M. Bosch, M. Alsop, C. Schulz, M. Zanini, C. Olivieri-Munroe, A. Chernushenko, L. Svarovsky, M. Sieghart, T. Kuchar, con orchestre quali: da Camera Fiorentina, Sinfonica di Lecce, Magna Grecia, Sinfonica Siciliana, Solisti Aquilani, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Milano Classica, FVG Mittleuropa, Sinfonica Abruzzese, Radio Bucarest, Sinfonica dello Stato del Messico, RTV Albanese, Istanbul Symphony Orchestra, Presidential Ankara Symphony Orchestra, Praga Radio Symphony Orchestra, North Czech Philarmonic, Izmir Symphony Orchestra, Iasi State Filarmonica, Czech Philarmonic, Toronto Sinfonia, Philarmonique de Montreal, Jerusalem Symphony, Slovak Filharmonie, Kaerntner Sinfonieorchester, Dubrovnik Symphony Orchestra, Orchestra do Norte Portugal, Thuringen Orchestra, Moravian Philarmonic, Euro Sinfonietta Vienna, Lodz Philarmonic e recentemente con l’Orchestra della Scala di Milano. Dopo aver debuttato nel 2006 con gran successo nella Weill Hall a New York si è esibito nell’Isaac Stern Auditorium nella Carnegie Hall con la New England Symphony riscuotendo ampi consensi. Di notevole prestigio anche il debutto nella Sala Grande del Konzerthaus a Vienna con la Wiener Mozart Orchestra nel 2006 a cui è seguito nel 2007 un concerto nella Golden Hall del Musikverein.
Ha tenuto masterclass per il Conservatorio Ciaikovsky di Mosca, per l’Accademia di Dubrovnik, per molte Università Americane tra le quali Denver-Louisiana-Memphis-Houston-Florida-Vancouver Ecc, per la SMC Accademia di Seoul, il Valletta International Piano Festival, il Conservatorio di Shanghay, Xiamen e Ningbo in Cina ed il Conservatorio di Salonicco, di Valencia e di Sofia e Accademia Orpheus di Vienna.
Ha inciso per la Velut Luna e Millenium vari CD di cui è recentemente uscito l’ultimo con alcune Sonate di Beethoven.
E’ regolarmente invitato in Giurie di Concorsi Pianistici Internazionali (Compositores de Espana – Madrid, Varallo, Osjiek, Monopoli – Barletta, Gante – Pordenone, Parigi, Viardo – Belmont, Principat de Andorra, Cantù, Rachmaninov – Mosca, Iturbi – Valencia, Parnassos – Monterrey, Astana Merei International Competition – Astana, Baltic Piano Competition – Danzica, Baijc Memorial – Novi Sad, Hong Kong International Young Pianist Competition, Nordic Piano Competition – Malmoe, Mozart Piano Competition – Aachen, Louisiana Piano Competition, Cleveland Piano Competition, Seregno – Pozzoli, Istanbul Piano Competition, ecc).
Ha ricevuto dal Rotary Club il premio per la cultura Paul Harrys Fellow per quattro volte. Già Professore Ospite al Conservatorio di Xiamen (Cina) e alla Accademia Orpheus di Vienna. Nel 2018 ha ricevuto il Grifone d’Oro, la più alta onorificenza dalla Città di Grosseto e recentemente Alta Onorificenza dalla Agenzia Federale Rossotrudnichestvo del Ministero degli Affari Esteri Russo per ‘la brillante attività di diffusione della Cultura Russa nel Mondo”
Robert Andres
Leggi tutto
Si è perfezionato a Vienna e negli Stati Uniti, dove, quale assegnatario di una borsa di studio Fulbright, ha studiato con il famoso pianista portoghese-americano Sequeira Costa presso l’Università di Kansas, conseguendo la laurea di Dottore in Arti Musicali per il pianoforte ed il titolo di Maestro in musicologia. Ha ricevuto anche preziosi consigli da parte di rinomati pianisti, come Pierre Sancan, Rudolf Kehrer, Claude Frank, Leonid Brumberg e Peter Katin.
Si è esibito in concerti solistici, con orchestra ed in musica da camera in vari Paesi europei, quali Austria, Italia, Spagna, Francia, Belgio, Irlanda, Portogallo, Russia, Ucraina, Croazia, Slovenia, Macedonia, Slovacca, Polonia, ed anche in Venezuela e negli Stati Uniti. Ha collaborato con artisti del calibro di Artur Pizarro, Chiara Isotton, Lorenzo Di Bella, Zakhar Bron ed Grigori Zhislin. Il duo pianistico con la moglie Honor O’Hea è attivo dal 1995. Hanno tenuto concerti sia a quattro mani che a due pianoforti e sono stati accolti con consensi entusiastici da parte della critica e del pubblico.
Dopo essere stato docente al Kalamazoo College nel Michigan, USA, a partire dal 1993 insegna al Conservatorio di Madeira – Scuola Professionale di belle Arti, dove attualmente è professore di ruolo di pianoforte e direttore del dipartimento degli strumenti a tastiera. È spesso invitato a tenere masterclasses. Nel 1998 è stato l’artista ospite principale dell’Amadeus Piano Festival di Tulsa, in Oklahoma, USA, dove ha tenuto una masterclass e si è prodotto in concerti solistici, cameristici ed in conferenze, e vi è ritornato nel 2004 e 2014.
Ha fatto parte della giuria di più di venti concorsi nazionali ed internazionali, dal Ettore Pozzoli (Seregno), Cantù, Leganés (Madrid) Jean Francaix (Paris), Luciano Gante (Pordenone), AMA Calabria, Scriabin (Grosseto e China), Recondite Armonie (Grosseto), Rachmaninov (Mosca), Città di Barletta, Evangelia Tjiarri (Cipro), Louisiana e Washington (Stati Uniti) fino al Vianna da Motta (Lisbona). Inoltre tiene regolarmente masterclass, più recentemente in Israele e Washington.
Fin dal 1997 è Direttore artistico ed amministrativo dell’Associazione degli Amici del Conservatorio, un’organizzazione benefica di concerti che aiuta i giovani musicisti di talento della Regione e che nelle sue stagioni concertistiche continua a presentare al pubblico di Madeira musicisti apprezzati a livello internazionale. È Direttore artistico del festival Madeira PianoFest e Madeira International Piano Masterclass. È stato co-organizzatore della 28ma conferenza annuale europea dell’EPTA, che si è svolta a Madeira nel Luglio 2006.
Avendo sviluppato un’intensa attività come scrittore e conferenziere di argomenti musicali, Robert Andres ha collaborato con prestigiosi giornali musicali, enciclopedie e riviste di vari Paesi. Nel 2001 la Scarecrow Press (USA) ha pubblicato il suo libro sui principi dell’approccio scientifico alla tecnica pianistica. È ricercatore integrato dell’INET-md (Istituto di Etnomusicologia – Studi di Musica e Danza) della Facoltà di Scienze Sociali e Umane dell’Universidade Nova di Lisbona. Nel 2008 ha inciso un CD con opere per pianoforte del compositore di Madeira V. Costa. Nel 2020 e nel 2021 revisionò e curò due volumi di musica per pianoforte dell’Antologia della Musica a Madeira, e nel 2022 registrò un CD di musica per pianoforte scritto a Madeira nel XIX secolo.
Vanesa Kleva
Leggi tutto
È nata nel 1982. e ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 6 anni. Ha completato i suoi studi presso la Music Academy UMAS di Spalato, dopo aver trascorso poco tempo come studentessa ospite presso la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Frankfurt am Main. Nel corso degli anni ha studiato con numerosi professori: R.Kerrer, L.Natochenny, I.Lazko, L.Baranyay, R.Gubaidullin, O.Cinkoburova, P.Eicher e molti altri.
Presto dopo aver iniziato il suo lavoro alla Scuola di Musica Josip Hatze a Spalato come insegnante di pianoforte e accompagnatrice di pianoforte presso l’Accademia di Musica UMAS di Spalato ha fondato la Piano projekt Association e il Piano Loop Festival and Academy che ha ospitato numerosi pianisti e master class di pianoforte dal 2010 (I.Pogorelić, M.Pletnev, N.Lugansky, D.Shishkin, A.Volodos, L.Natochenny, N.Trull, A.Frolich, K.Gekić, I.Lazko, R.Dalibaltayan, H.Sumino, A.Beisembayev, A.Pompa-Baldi, Y.Martynov, L.Vondracek, G.Filipec, I.Krpan, A.Jurinić). È stata membro della giuria del Concorso Pianistico Internazionale Mozarte di Aquisgrana, del Concorso Pianistico Maria Herrero di Granada, del Concorso Pianistico Ferrol, del Concorso Pianistico Cesar Franck a Bruxelles e del Concorso Piano Loop a Spalato.
È stata membro del consiglio del Teatro Nazionale Croato Split Arts dal 2008.-2010. E il presidente del consiglio della città di Spalato per la musica e il teatro. Ha partecipato a diverse conferenze: HAZU, 2018. e „4. Alumni club” del Dipartimento di Musica della Music Academy Split, UMAS-a nel 2019., “Da Dante ai giorni nostri”. Nel 2006. si è iscritta a Filosofska Fakulteta Universe v Ljubljani, il Master in Psicologia della Musica e nel 2020 ha iniziato studi di dottorato interdisciplinari presso l’Università di Spalato nel campo della musica e della storia dell’arte.
Hanno preso parte alle nostre giurie / Jury members of the past editions:
Costantino Mastroprimiano
Roberto Cappello (Pres./Chairman)
Philippe Raskin
Davide Martelli
Bertrand Giraud
Francesco Monopoli
Daniela Bastiani
Michel Brousseau
Cong Cong Chai
Lorenzo Di Bella
Enrico Elisi (Pres./Chairman)
Filippo Gamba (Pres./Chairman)
Francõise Choveaux
Umberto Jacopo Laureti
Gianluca Luisi
Stefano Paci
Carlo Palese
Daria Parkhomenko
Salvatore Pettini
Roberto Plano
Riccardo Risaliti (Pres./Chairman)
Daniel Rivera (Pres./Chairman)
Sofya Gulyak (Pres./Chairman)
Vasyl Kotys
Roberto Plano (Pres./Chairman)
Borislawa Taneva
Michele Rossetti
Donella Sabatini
Marian Sobula
Luca Torrigiani
Daniela Tremaroli
Joanna Trzeciak
Irene Veneziano
Evgenij Starodubtsev
Olaf John Laneri