Per iniziativa di un gruppo di amanti della musica in generale e classica in particolare, é stata costituita a San Benedetto del Tronto (AP) l’Associazione Musicale “SULLE NOTE”.
In un contesto territoriale alquanto avaro di luoghi ove sia possibile usufruire sia di offerte di ascolto che di partecipazione attiva alla pratica musicale, ci si propone, con tale iniziativa, di avvicinare i giovani all’arte ed in particolare alla musica.

E’ con tale spirito che l’Associazione Sulle Note, unitamente alle altre iniziative in loco in favore degli appassionati e dei neofiti, ha inteso organizzare nella propria città di San Benedetto del Tronto, dal 1 ottobre al 14 novembre 2021, la quinta edizione del concorso pianistico internazionale “ LA PALMA D’ORO” dotato di premi e borse di studio per i vincitori. Questa edizione, preso atto del periodo particolare, si svolgerà esclusivamente in modalità “online” ed ai concorrenti verrà richiesto di inviare i video delle proprie esecuzione al fine di essere giudicati, in modalità remota, dai giurati.
Vista anche la coincidenza del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, si è pensato di celebrare questo anniversario richiedendo, come unico brano della fase eliminatoria, la “Après une lecture du Dante: Fantasia quasi Sonata” di F. Liszt.